POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco
GUIDA ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO CON CLOZAPINA
INDIETRO

DURANTE IL TRATTAMENTO

1. Eseguire la conta leucocitaria settimanalmente durante le prime 18 settimane di terapia e, successivamente, ogni mese per tutta la durata del trattamento.

2. Nel caso di riduzione dei leucociti al di sotto dei 3.500 per mmc, o di una forte riduzione rispetto ai valori basali (anche se la conta è superiore a 3.500 per mmc), o di comparsa di segni o sintomi di infezione, eseguire immediatamente una conta leucocitaria con formula.

3. Se i valori dei leucociti sono compresi fra 3.500 e 3.000 per mmc, e i neutrofili vanno da 2.000 a 1.500 per mmc, bisogna eseguire il controllo dell'emocromo almeno due volte la settimana.


4. Per valori di leucociti inferiori a 3.000 per mmc e/o di neutrofili inferiori a 1.500 per mmc, sospendere immediatamente il trattamento ed eseguire quotidianamente la conta leucocitaria con formula, e monitorare il paziente per sintomi indicativi di infezione (febbre, angina, ecc.).

5. I pazienti con un numero di leucociti inferiore a 2.000 per mmc e di neutrofili inferiore a 1.000 per mmc devono essere inviati presso un'unità ematologica specializzata; è indicata la somministrazione di fattori di crescita ematopoietici (GM-CSF o G-CSF).


INDIETRO
LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico è stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.

Scrivi ad Andrea Mazzeo


RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD

Click Here!