XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI)

Share this


Roma
Italia
Da 10 febbraio, 2009 - 01:00 a 14 febbraio, 2009 - 01:00

PSICHIATRIA 2009: Clinica, Ricerca e Impegno Sociale

I TEMI DEL CONGRESSO

Il Congresso della SOPSI ha avuto negli ultimi quindici anni un ruolo importante nel panorama della psichiatria italiana. Esso ha contribuito a mantenere viva la consapevolezza che la psichiatria è innanzitutto una moderna specialità medica, il cui nucleo è rappresentato dalla diagnosi accurata e dalla terapia basata sulle evidenze di tutta la gamma dei disturbi mentali. Questo messaggio del Congresso ha funzionato da utile antidoto nei confronti di una certa tendenza a minimizzare la dimensione tecnica della professionalità dello psichiatra e a considerare la psicopatologia un esercizio un po' riservato a pochi psichiatri colti di altre generazioni, anziché la base indispensabile della clinica psichiatrica.
Il 13° Congresso della SOPSI, come tutti i precedenti, avrà nella clinica il suo ingrediente fondamentale. Lo psichiatra vi troverà tutto ciò che gli occorre per la sua rispetto alla diagnosi e alla terapia dei vari disturbi mentali.
Il secondo ingrediente fondamentale del Congresso sarà rappresentato dalla ricerca. E' grazie alla ricerca che la psichiatria dispone oggi di presidi terapeutici che, pur con tutti i loro limiti, sono tra i più efficaci su cui possa contare la medicina. E' grazie alla ricerca che la psichiatria sta ricostruendo un po' alla volta il mosaico complesso dei fattori di rischio e dei fattori protettivi che intervengono nella genesi dei vari disturbi mentali, e i percorsi molteplici attraverso cui questi fattori esplicano la loro azione. E' ancora grazie alla ricerca che la psichiatria sta cominciando ad approfondire l'interazione tra i disturbi mentali e diverse malattie di cui si occupano altre branche della medicina, da quelle cardiovascolari, a quelle endocrine, a quelle infettive, a quelle neoplastiche. La ricerca psichiatrica merita oggi più attenzione da parte degli enti pubblici e della collettività, e il Congresso della SOPSI rappresenta un importante forum in cui la ricerca psichiatrica italiana più avanzata può trovare visibilità.
Il terzo ingrediente del Congresso sarà l'impegno sociale. La psichiatria è una specialità medica profondamente radicata nel contesto della salute pubblica e deve avere un dialogo continuo con gli enti pubblici, le scuole, il mondo del volontariato e alcuni settori dell'imprenditoria. Tutto ciò deve avvenire in modo razionale e sistematico, mirando non solo all'inclusione sociale dei pazienti, ma anche all'educazione della gente sui temi della salute mentale e alla diagnosi precoce dei disturbi mentali. Il Congresso della SOPSI può dare visibilità a modelli ed esperienze in grado di promuovere una presenza consapevole e qualificata dei servizi di salute mentale nella comunità.
Il 13° Congresso della SOPSI avrà un numero di simposi e di presentazioni inferiore ai precedenti.
Ai 16 simposi tematici su invito del Comitato Scientifico si aggiungeranno non più di 40 simposi selezionati tra quelli proposti e non più di 200 posters. L'obiettivo è di rendere il Congresso della SOPSI uno degli eventi psichiatrici più significativi e di migliore qualità del panorama europeo.

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 2964