LO SPIRITO E L'OSSO
storia, immaginario, filosofia e psicoanalisi
di Fabio Milazzo

Primi passi...

Share this
11 maggio, 2013 - 16:47
di Fabio Milazzo
Da oggi è attiva questa nuova rubrica, "Lo spirito e l'osso. Immaginario, filosofia e psicoanalisi" su POL.it, Psychiatry online.it, che ho il piacere e l'onore di curare. Si discuterà di storia, filosofia, psicoanalisi e analitiche del presente, attraverso contributi più o meno lunghi, articoli, recensioni: oggetti narrativi  e analitici diversi che auspico possano essere il punto di partenza per ulteriori percorsi di pensiero e, magari, per scambi d'opinione; tutti leciti se argomentati e prodotti all'insegna della netiquette. La convinzione di fondo - quella che anima lo scrivente fin dalle prime, incerte, inquietudini sui blog - è che la rete ha modificato il fare-teoria, offrendo molte più opportunità rispetto a quelle consentite dalle riviste su carta - accademiche e non - che, per forza di cose raggiungono un pubblico più ridotto e selezionato.
Il punto di vista si gioverà dell'armamentario concettuale della psicoanalisi, della grammatica freudiana e post-freudiana, della filosofia, ma anche della storia, tanto vituperata nelle scuole di ogni ordine e grado. L'idea è quella di cercare di problematizzare il "tempo che abitiamo" nella convinzione che il soggetto non è in grado di farne esperienza in "presa diretta", in quanto il senso è sempre un prodotto retroattivo, che si genera a cose fatte, a seguito di sollecitazioni e impulsi spesso inconsapevoli che devono essere portate alla luce e, magari, indagate
Una disseminazione di sentieri erranti, costituiti da tante, naturali, pietre d'inciampo, questo vuole essere "Lo spirito e l'osso". Spero vogliate percorrerli con lo scrivente.
> Lascia un commento


Commenti

Caro Fabio,
sono con te in questa nuova impresa, che seguiró puntualmente. Una ulteriore occasione per diffondere, soprattutto all'interno della comunità psy, i temi e i problemi che piú ci stanno a cuore.
Un fraterno saluto
Mario Galzigna
Co-editor di POL.it


Totale visualizzazioni: 552