XVII Convegno Nazionale A.F.I.Pre.S. Marco Saura: "World Suicide Prevention Day and International Survivors of Suicide Day"

Share this


Palermo
Via del Vespro n. 129
Aula M. Ascoli presso il Policlinico Paolo Giaccone (Palermo)
Da 10 settembre, 2014 - 00:00 a 10 settembre, 2014 - 00:00
"Il suicidio e le condotte autolesive nelle società postmoderne rappresentano una tematica particolarmente complessa, nella quale l’elemento antropologico incontra aspetti di ordine sociale, economico, culturale e psicopatologico. Possibilità sempre inerente le vicissitudini della condizione
umana e le scelte problematiche ed estreme che a volte ne caratterizzano alcuni passaggi particolarmente critici e dolorosi, il suicidio ha ulteriormente assunto nella società odierna il significato di drammatica fuga nei confronti di eventi e situazioni, non raramente connessi con gravissime difficoltà economiche od esistenziali, vissuti come insopportabili e inemendabili.
L’intreccio dei fattori che lo determinano e la loro variabile contribuzione al determinismo di ogni singola scelta anticonservativa, fanno sì che la sua prevenzione richieda oggi la convergenza di competenze e saperi specialistici, di approcci e strategie qualificati, di prospettive euristiche mai troppo semplici e lineari, ma anche di elevate risorse assistenziali e di un preciso, definito e costante impegno delle numerose istituzioni coinvolte.
Con questo XVII Convegno, che coincide con la Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio,
l’A.F.I.Pre.S. rinnova il suo impegno e il suo contributo per l’approfondimento delle tematiche relative ai comportamenti suicidari e alle metodologie e alle buone prassi connesse ai percorsi di prevenzione.
Diffondere conoscenze ed esperienze di lavoro in questo delicato ambito socio-sanitario, significa non solo promuovere una corretta cultura della prevenzione e degli interventi in condizioni di crisi, ma anche sviluppare un dibattito ampio e libero che favorisca il superamento dello stigma e del pregiudizio che accompagna un certo tipo di disagio sottoculturale sui temi del suicidio e del tentato suicidio. Disagio spesso espressivo di tabù che caratterizzano tutte quelle condizioni umane la cui drammaticità si riflette in sofferenza, solitudine e profondo vuoto che l’individuo sperimenta nell’impossibiità di ricevere un ascolto e un contenimento umano qualificati.
Oltre ai temi importanti della prevenzione delle condotte suicidarie in ambito ospedaliero, questo XVII Convegno offre numerosi contributi che spaziano dai fattori di rischio socio-culturale nella società attuale, ai suicidi in ambito militare, dagli aspetti protettivi di ordine spirituale, agli interventi in condizione di crisi, dal lavoro di rete e al coinvolgimento delle famiglie alla specificità del disagio adolescenziale.
Nel ringraziare tutte le Istituzioni che con grande sensibilità e generosità hanno supportato questa iniziativa, l’A.F.I.Pre.S. auspica la partecipazione di quanti, studiosi, studenti, famiglie o soggetti istituzionali, siano interessati e coinvolti alla riflessione e alla diffusione di conoscenze sulla prevenzione del suicidio come parte di una più vasta promozione del benessere psicofisico individuale e sociale" (Razionale del Convegno a cura del Prof. Daniele La Barbera).

Responsabile Comitato scientifico:
Prof. Daniele La Barbera

Comitato scientifico:
Dott.ssa Viviana Cutaia
Dott. Michele Inguglia
Sig.ra Livia Nuccio

Registrazione al Convegno:

Inviare la scheda di adesione alla Dott.ssa Viviana Cutaia (vivianacutala@virgilio.it, afipres1@afipres.org, 091.6454542)
 
> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 670