“Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito”. Il modello di intervento Caring Angels per la traumatizzazione da disoccupazione.

Share this


Genova
Magazzini del Cotone
Sala 7 - Ponente
Da 26 settembre, 2014 - 00:00 a 26 settembre, 2014 - 00:00

Il 26 settembre si svolge a Genova, presso i Magazzini del Cotone, nell’ambito del XVII congresso nazionale Sitcc (Società italiana di psicoterapia comportamentale e cognitiva) il simposio scientifico teatrale su disoccupazione e cooperazione, a carattere non convenzionale: “Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito”.

Un format unico nel suo genere ideato e realizzato per trasferire in modo emotivamente forte il modello d’intervento Caring Angels che mira a stimolare e attivare cooperazione e reciprocità di cura fra le persone. L’idea di proporre questo modello nasce dalla constatazione che il problema della disoccupazione investe a macchia d’olio un numero sempre crescente di italiani, alimentando aggressività, violenza, paralisi e morte. Gli effetti di forme di traumatizzazione significative sono alimentati paradossalmente dalla tendenza di realtà sociali, politiche e istituzionali di riferimento, a sopperire al problema del disagio dato dalla mancanza del lavoro con forme di intervento più assistenzialistiche che proattive e finalizzate a stimolare un’autentica cooperazione fra pari.

L’evento di assoluto rigore scientifico è stato ideato dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Basile e realizzato in collaborazione con l’associazione Dentro un quadro e la compagnia teatrale Alma Rosè, con il supporto dell’associazione Articoloquattro.

Oltre a Serena Basile, chair del simposio e autore del format scientifico-teatrale insieme a Elena Lolli e Manuel Ferreira di Alma Rosè, interviene come moderatore Fabio Monticelli, didatta Sitcc, psichiatra e psicoterapeuta al Centro clinico De Sanctis di Roma. Inoltre, Maria Dettori, psicologa e socio Sitcc, parla del tema “La dimensione collaborativa come risorsa per modulare il senso di perdita, di padronanza e di impotenza del piano identitario” insieme a Giuseppina Mantione e Maurizio Brasini, entrambi psicologi e psicoterapeuti del Centro Clinico De Sanctis di Roma. In programma anche l’intervento di Renato Proietti, didatta Sitcc, psichiatra e psicoterapeuta per l’associazione di terapia cognitiva di Roma e Cagliari e per il centro di terapia cognitiva Multiverso di Roma, che tratta il tema del senso di identità personale all’interno di un gruppo.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro che ha inizio alle ore 17.45 nella sala 7 – Ponente.

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 1471