DOPO IL DELITTO
Il supporto psicologico alle famiglie delle vittime
di Rossana Putignano

CRIME ANALYST TEAM: LA CRIMINOLOGIA A 360 GRADI!

Share this
20 gennaio, 2016 - 13:32
di Rossana Putignano
Il 5 Gennaio 2016 nasce il CRIME ANALIST TEAM, uno staff di studio e lavoro costituito da colleghi e amici i quali mettono a disposizione la propria professionalità e personalità per lo studio dei casi. Il merito di questa iniziativa va senz altro alla nomina ricevuta dall’ Avv. Antonio Petrongolo, legale della Sig.ra Agafia Cutulencu, madre della bellissima Madalina Pavlov, deceduta in circostanze ambigue il 21 Settembre 2012. L’equipe vuole, appunto, fare luce su questo caso e dare a Madalina la giustizia che si merita. La caratteristica particolare di questo gruppo è,a mio avviso ,l’eterogeneità delle personalità e la conoscenza tra noi che precede l’incontro come collegio peritale. Questo ci aiuta ad alleggerire la mole di lavoro e a capirsi profondamente, nel rispetto di ognuno, oltre a lavorare più in fretta. Ma chi siamo davvero? A tal proposito cito un pezzo tratto da un articolo di Gabriella Lax su “Il garantista” :

“Operare come squadra, per noi, significa dare al caso in questione il massimo dell’importanza nell’ottica che noi del team amiamo definire “caso centrica”, dove il caso è il fulcro attorno al quale ruotano tutte le conoscenze e la professionalità di ognuno di noi […] essendo una squadra formata da tanti titolari, ognuno è titolare del suo sapere e lo mette a disposizione degli altri elementi della squadra”.

Quello che vogliamo fare è “mostrare il nostro gioco di squadra vincente e efficace” e analizzare i casi affrontandoli in modo analitico dal particolare al generale, donde il nome del team di “analisti del crimine” . Vi propongo, qui di seguito, una breve presentazione del team:

Mary Petrillo: Psicologa, Neuropsicologa, esperta in Criminologia Psicologia investigativa e forense, docente di materie di criminologia presso master I° Liv. in “Criminologia e scena del crimine”. Attualmente impegnata nella ricerca/intervento sulla violenza nelle relazioni intime su incarico dell'Ordine degli psicologi Lazio e prossima alla docenza in un master presso l’ Università G. Marconi; è titolare di un progetto in itinere sullo stalking e ospite fissa in qualità di esperto presso Radio Cusano Campus, nella trasmissione “La storia oscura” occupandosi di analisi e discussione di casi di cronaca nera.

Aida Francomacaro: Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.10457. Svolge attività di Psicoterapeuta secondo il modello teorico di riferimento della Psicoanalisi e della Psicoterapia Psicoanalitica.Esperta in Psicologia Forense in qualità di CTU presso il Tribunale di Roma e CT presso la Procura di Roma come esperta in supporto ai PM nell’ascolto di minori vittime o testimoni di violenza. Collabora con L’Ordine degli Psicologi del Lazio nel “Gruppo di Lavoro Violenza nelle Relazioni intime”.

Rossana Putignano: Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Psicoanalitica iscritta all’Ordine della Regione Puglia sez. A. n.3362. Esperta in Neuropsicologia e Psicodiagnostica e CTU Tribunale di Bari. Si occupa di Consulenza, valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, psicoterapia individuale per adulti e minori, relazioni peritali. Organizza eventi a favore delle fasce deboli e delle vittime di crimini violenti. Riceve a Bari.

Fabio Calvani: Amministratore unico della ALMAEL SECURITY, una società operante nel settore della sicurezza informatica, fornitrice di prodotti e servizi per FFOO , agenzie Investigative , Enti privati e Pubblici. La società ha sede ad Ardea, in provincia di Roma, ma il raggio d’azione della stessa si espande su tutto il territorio Nazionale . Opera in questo settore da circa venti anni. Vanta collaborazioni, con il corpo di Polizia Penitenziaria e con le più importanti Agenzie Investigative Italiane. E’ specializzazato in:
 Investigazioni informatiche , per ricerca casi di stalking e pedofilia ecc. ecc. ;
 Data recovery e analisi di qualsiasi supporto informatico;
 Ethical Hacking e sicurezza informatica ;
 Tracciatura e analisi celle telefoniche.

In conclusione, con le nostre professionalità siamo in grado di stilare un profilo vittimologico, risalendo eventualmente, anche al tipo di autore di reato, usufruendo altresì di un'investigazione di tipo tecnico informatico, grafologico, psicodiagnostico, genetico balistico e tutto quello che potrebbe servire nell’ambito delle scienze forensi, per lo studio dei casi.

Per info e contatti:  teamcrimeanalyst@gmail.com

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 407