Luis Jorge Martin Cabré

LUIS JORGE MARTÍN CABRÉ è PRESIDENTE dell'Asociación Psicoanalítica de Madrid (Societá componente dell' IPA), della quale è stato segretario scientifico e membro del Comitato di training per molti anni. E'membro fondatore della Fondazione Internazionale "Sandor Ferenczi", e collaboratore dell' International Journal of Psychoanalysis.. Ha fondato l'istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Madrid. Ë stato professore nel Master in Psicoterapia Psicoanalitica nella Facoltà di Psicologia dell'Universitá Complutense di Madrid.
E' molto conosciuto anche in Italia.
Analista infantile, ha lavorato negli anni ‘70 nell' ospedale Gaslini di Genova e nella clinica "Ville Turro” di Milano.
Fu professore invitato durante gli anni novanta nelle Facoltà di Psicologia delle Università di Palermo, Parma e Torino. E' stato l'organizzatore del Congresso Sandor Ferenczi tenutosi a Madrid nel 1998.
Ha pubblicato diversi articoli in inglese, francese italiano e spagnolo.
E' stato allievo di Leon Grinberg, mentre i Baranger (Willy e Madeleine) sono stati i suoi riferimenti immediati nella teorizzazione del concetto di "campo analitico".
Chi ha la fortuna di conoscerlo da vicino, sa che, a dispetto di questo suo importante curriculum, il dott. Cabrè, Luis per gli amici, è una persona modestissima, come se ne trovano poche e molto generosa sia come maestro che come amico.
Da anni cerca, di trasmetterci quel “sapere appassionato” che possiede e che è veramente considerevole. Quando lo si ascolta ci si sente trasportati nell'epoca dei pionieri della psicoanalisi, si seguono i loro ragionamenti e le loro dispute, ci si intrufola nei loro salotti e vi assicuro che lì, seduti in quei divani, risulta molto più piacevole e facile ripercorrere i “percorsi”, appunto, degli Avi del nostro mestiere.


Totale visualizzazioni: 729