Disordine Immaginario
Fotografi & Fotografia: osservazioni e persuasioni
di Eleonora de Gaetani

La fotografia in una comunità educativa

Share this
9 marzo, 2018 - 17:16
di Eleonora de Gaetani
“Scatto ergo sum” è un laboratorio fotografico ricreativo che nasce dall’idea di portare in ambito sociale la fotografia, nel caso specifico, ha coinvolto minori a rischio, ospitati nella casa famiglia “Daniela e Paola Bastianutti” di Casarano.

“La Fondazione ONLUS Daniela e Paola nasce a seguito degli attentati terroristici accaduti a Sharm el Sheik in Egitto il 23 /07/2005. In quel tragico episodio hanno perso la vita le sorelle Daniela, 25 anni, e Paola, 22 anni che si trovavano lì per un viaggio premio. Da quel momento i genitori hanno deciso di incanalare le loro energie verso i bambini, futuro della società. Lo scopo principale della Fondazione è quello di alleviare lo stato di disagio e di emarginazione in cui si trovano numerosi bimbi sul nostro territorio senza distinzione di sesso, razza, religione, etnia e nazionalità. La Fondazione ha realizzato una comunità educativa, in cui accoglie i minori inviati dai servizi territoriali, dal Tribunale e da ONG assicurando loro un clima domestico e sereno” .

I sette ospiti della casa famiglia sono bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, e di volta in volta hanno seguito un percorso di avvicinamento alla fotografia,con lezioni teorico- pratiche e uscite sul territorio. Il laboratorio non intende limitarsi all’acquisizione di competenze base per l’utilizzo dello strumento macchina fotografica, ma vuole accompagnare i bambini verso l’ osservazione, l’ analisi, e l’apprezzamento della realtà che li circonda, sollecitandoli a cogliere e comunicare, secondo la loro personalità e sensibilità, ciò che percepiscono.

Alla fine del percorso, il materiale fotografico prodotto è divenuto oggetto di una mostra itinerante, che parteciperà ad eventi culturali proposti dai vari Comuni del territorio salentino. Nel mentre, la Banca Popolare Pugliese ha finanziato il progetto coprendo l'intero importo per l'acquisto delle fotocamere da regalare ai bambini, affinchè la pratica fotografica dei piccoli partecipanti possa continuare anche in futuro.

La mostra fotografica “Con I miei occhi” si svolgerà Domenica 18 Marzo alle ore 18.00 nei locali dell'ex Imperial Town (Palazzo Jeca) a Casarano.(Lecce). Saranno esposte 30 fotografie scattate dagli ospiti della ONLUS, durante le varie tappe del percorso,che rappresentano i diversi temi trattati nelle lezioni: -Prospettive -Paesaggio -Ritratto -Regola dei terzi -Contrasti -Racconto personale.
Nel corso della serata ci sarà la cerimonia di consegna dei diplomi e dei premi di partecipazione ai piccoli fotografi da parte dei tutor Valentina Schito, Paola Fusaro, Giuliano Sabato, Alfredo Giungato, Alessia Aloisi, Chiara Orlando, Cristian e Luca Casto, i quali hanno diretto e gestito il gruppo , mettendo a disposizione tempo, competenze e sentimento.

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 806