180X40 GENOVA: INIZIATIVE DELLE UNITA’ DISTRETTUALI DEL DSMD IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA: “180 NEI TERRITORI”

Share this

GENOVA
vari luoghi
nei quartieri
Da 9 maggio, 2018 - 23:00 a 10 maggio, 2018 - 23:00

 

"180 NEI TERRITORI”
 
RAZIONALE
“180 nei territori” è un programma di eventi per i 40 anni della legge 180 autogestito da centri e gruppi di riabilitazione sparsi sui territori della città di Genova e distribuito in sei eventi diurni, uno serale e una mostra fotografica. Genova è mobilitata in tutte le sue aree, da levante a ponente, dalla Valbisagno alla Valpolcevera in un insieme di proposte eterogeneo per collocazione, caratteristiche, durata. Il territorio, inteso come comunità di persone che “abitano” uno stesso luogo e ne condividono risorse e problemi, ha rappresentato un concetto cardine nell’impostazione culturale che ha caratterizzato le Leggi 180 e 833. La chiusura del manicomio, in particolare, significava la riassunzione da parte del territorio, e non solo della famiglia, della responsabilità per le persone che, con l’internamento, erano prima espulse dalla propria collettività. Anche oggi la Legge 180 funziona dove il Centro di Salute Mentale (CSM) è radicato nel territorio e non vi è solo fisicamente ubicato, e dove l’alleanza tra le risorse specifiche del CSM e quelle aspecifiche del territorio costituisce una rete, alla quale la persona fragile può appoggiarsi nelle difficoltà. Perché contro la malattia mentale la psichiatria, da sola, non basta. Non ci nascondiamo che negli ultimi decenni la nozione di territorio è entrata per molteplici ragioni in crisi, pure ci è parso indispensabile che una parte delle iniziative volte a celebrate questo quarantennale nascesse proprio nei e dai territori. Hanno reso possibile questa parte del programma tra gli altri: operatori e utenti dei Centri diurni e dei gruppi di riabilitazione di ASL 3, i Municipi coinvolti, oltre a CLEC di Villa Rossi, Coop Liguria di Multedo, Coop. “La scopa meravigliante”. Associazioni: ALFAPP, “Meglio Insieme”, “Orizzonti”, “Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli”, “Sampierdarena e le donne”, “Music for peace”. Gruppi: “Street Angel”, “Fotoarteistantanea”. E ancora M. Ferraris, L. Francolini, M.G. Mensa, G.L. Suman insieme a tanti altri.
 
Da lunedì 7 a venerdì 11 maggio - Centro Civico Giacomo Buranello - Sampierdarena
 
Esposizione della mostra fotografica  “Sono io?!?!” del gruppo Fotoarteistantanea.
La mostra rappresenta la conclusione di un anno di lavoro sull’immagine e l’identità da parte del gruppo “Fotoarteistantanea” condotto dal fotografo Luigi Suman. Inaugurazione in serata presso la sede di “Music for peace”.
 
 
Lunedì 7 maggio ore 21 - Sede dell’Ass.ne “Music for peace”, Via Balleydier 60
 
“Ti stai sbagliando mi riprendo la vita”
Riduzione teatrale con intermezzi musicali dal monologo “Ti stai sbagliando mi riprendo la vita” di Patricia Deegan su un’esperienza personale di recovery da parte del gruppo “Street Angels”, preceduta dalla performance “Sono io?!?!” del gruppo Fotoarteistantanea e seguita da uno scambio d’idee sulla recovery a partire dal testo.

 
Giovedì 10 maggio 9.00 - 13.00 (e oltre) - Inizio dietro la chiesa di S. Nicola da Tolentino a Borzoli
 
Un percorso in 5 tappe nella storia della psichiatria a Sestri P.  
Lettura da Borzoli a Villa Rossi di brani a tema psichiatrico (XVII-XX secolo):
1. Borzoli: il manicomio che non c’è (1878);
2. Padre Antero in dialogo col delirio (1656);
3. Belmondo e il no-restraint (1904);
4. Le parole della Legge 180 (1978);
5. Basaglia a Gorizia: un’assemblea su reddito e lavoro (1967).
Incontro pubblico su assistenza psichiatrica a Sestri, oggi. Dalle ore 13: “180 in festa a Villa Rossi” presso il bar gestito dalla coop. “La scopa meravigliante” con buffet, karaoke, musica.
 
N.B. In caso di pioggia la manifestazione inizierà alle 10.00 e si svolgerà tutta presso la Sala lignea di Villa Rossi.
 
 
Giovedì 10 maggio ore 10.00-16.00 - Centro diurno di Serino, via Campopiano di Serino 5
 
Shopping in verde. Passeggiata al supermercato della natura
Dal Centro diurno passeggiata con osservazione e raccolta di erbe spontanee, pranzo a buffet… verde con piatti a base di erbe liguri portati dai partecipanti e premiazione dei migliori; conferenza  "Le proprietà delle erbe spontanee liguri” con i botanici M. Ferraris, L. Francolini. Prenotazioni al n. 0108496990/6985 entro il 4 maggio.
 
 
Giovedì 10 maggio dalle ore 14 – “Il castello”,  Passeggiata Anita Garibaldi 22, Nervi
 
CON-CRETA-MENTE. Laboratorio di ceramica
Laboratorio di ceramica tenuto da "I.M.F.I.-Centro Basaglia ", con attività ed esposizione, e laboratori a cura del Centro Diurno " Il Girasole " presso lo spazio espositivo “Il castello”. Ingresso libero, tutti sono invitati. Per informazioni: 010.8496780/1
 
 
Giovedì 10 maggio dalle ore 16 - Via Certosa, 15, presso il Book Crossing Point
 
La Storia siamo noi: testimonianze e letture di testimonianze 180x40
Incontro al Mercato, facilitato dall’Associazione Meglio Insieme in collaborazione con ASL 3, con testimonianze e letture di testimonianze sulla legge 180. 
 
 
Venerdì 11 maggio ore 9.30 e ore 14,30 – Comunità e Centro diurno di Murta, Salita inf. di Murta 5
 
Cinemamente
Discussione su brani più e meno noti di film di argomento psichiatrico aperto alla cittadinanza insieme a ospiti e operatori della Comunità, dalle ore 9.30 e dalle ore 14.30; al termine della discussione pomeridiana piccolo rinfresco.
 
 
Venerdì 11 maggio ore 14.30-18.00 - Centro diurno “Le peschiere”, Via Peschiera 10
 
Pomeriggio musicale
La proposta nasce dal gruppo-canto del Centro Diurno ”Le Peschiere” che si avvale del contributo di Maria Giulia Mensa, dottoressa in psicologia e insegnante di canto: karaoke, musica con strumenti propri. Per informazioni o accordi per portare un pezzo musicale: Gloria Rampinelli, centro diurno, tel. 010 8495660.
 

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 527