I MEDICI-GAY ed i pazienti LGBT di ogni medico!
Raccolta e analisi di casi personali, clinici, tra colleghi e di fantasie sull'omosessualità di medici e pazienti.
di Manlio Converti

La Settimana del Cervello Arcobaleno

Share this
15 marzo, 2019 - 23:49
di Manlio Converti

La Settimana del Cervello è un'iniziativa internazionale che arriva in Italia da 4 anni e quest'anno ha creato oltre 800 eventi gratuiti e spontanei sulle caratteristiche psicologiche, psichiatriche, neurologiche e neuroscientifiche dell'organo più iportante che abbiamo.

A Napoli è stata un'iniziativa voluta da Carmen Nappa, psicologa, che ha coinvolto Ludovico Verde, psicologo e Manlio Converti, il sottoscritto, psichiatra.

L'argomento scelto è ovviamente stato quello delle caratteristiche del Cervello LGBT rispetto al cervello Uomo/Donna Eterosessuali Cisgender.... E quindi porsi la domanda se i cervelli sono tutti uguali nel funzionamento di base (ovviamente SI), se la rappresentazione della realtà è paritetica per tutti (ovviamente SI), se la rappresentazione del Genere è scritta nel cervello e quando (nel perinatale...per numerose cause epigenetiche indipendenti dai genitali...) e come interferiscono con le differenti espressioni psicopatologiche (legate al minority stress... e all'Amigdala...).

L'evento è stato uno dei pochissimi tenuti a Napoli... Ringraziamo LE OTTO partecipanti, che ci hanno allietato con le loro domande e le loro risposte... oltre che per la pazienza ad ascoltare le nostre relazioni... e studiare con noi le SLIDES scientifiche che potete scaricare....

Ricordate, il cervello è una macchina complessa che determina chi siamo, finché esiste.... ma anche cosa ci piace e cosa non ci piace... ma non è esattamente divisa in cervello Blu e Rosa, neanche per la questione di Genere... (per il resto invece è proprio solo materia grigia, uguale per tutti).... 
Il cervello è proprio una macchina arcobaleno!

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 306