WEBINAR POL.it: Le riunioni del mercoledì - Dialoghi tra filosofia e psicoanalisi

Share this


WEB
CANALE TEMATICO YOUTUBE DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA
IN DIRETTA STREAMING ORE 19
Da 13 gennaio, 2021 - 00:00 a 27 gennaio, 2021 - 00:00

PRESENTAZIONE INCONTRI

Il mercoledì sera alle ore 19, a partire dall’11 novembre 2020 abbiamo avviato una serie di incontri in video in diretta streaming sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia, fruibili poi come sempre anche in differita subito dopo il termine della diretta.
Per collegarsi è sufficiente, senza alcuna iscrizione preventiva collegarsi al Canale YouTube di POL.it e accedere così all'evento con la possibilità in interagire tramite chat con gli oratori.
In onore a Sigmund Freud (che era solito riunire  a Vienna i suoi primi seguaci ogni settimana  il mercoledì sera
), la serie ha per titolo: “Le riunioni del mercoledì, dialoghi tra filosofia e psicoanalisi”.

E' l’occasione, in un tempo presente così complesso, per entrare in punta di piedi dentro le case e le coscienze, di chi vorrà mettersi in sintonia con una riflessione mai banale.
Alla filosofia e alla psicoanalisi, a chi le onora con il proprio impegno quotidiano, affidiamo la speranza di una rinnovata visione del mondo, fatta da tanti piccoli singoli che si rimettono in cammino poiché tutti, davvero tutti, siamo fatti per ricominciare.

I SEMINARI GIA' TRASMESSI SONO RACCOLTI IN UNA PLAYLIST SUL CANALE TEMATICO YOUTUBE DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA. SEGUI IL LINK PER ACCEDERVI
 

GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO 2021

13 GENNAIO Alberto Semi

Alberto Semi è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana ed è stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Per Raffaello Cortina ha curato Trattato di psicoanalisi (2 voll., 1997) e ha pubblicato, tra gli altri, La coscienza in psicoanalisi (2003), Il metodo delle libere associazioni (2011) e Psicoanalisi della vita quotidiana (2014).

 

20 GENNAIO Rossella Valdrè

Rossella Valdrè è psichiatra e psicoanalista, membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). E’ docente di metapsicologia e teoria delle pulsioni presso la Sezione Milanese di Training, e conduce laboratori di metapsicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Genova.  I suoi ultimi saggi sono: La morte dentro la vita. Riflessioni sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, clinica, arte; Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi. Teoria, clinica, arte.

 

27 GENNAIO Pier Aldo Rovatti

Pier Aldo Rovatti, filosofo e editorialista, si è formato a Milano alla scuola di Enzo Paci. Dal 1976 è direttore della Rivista “Aut Aut”. Alla fine degli anni settanta si trasferisce a Trieste dove insegna Filosofia contemporanea fino al 2012. Con Gianni Vattimo teorizza, nel 1983, il “pensiero debole”. Autore di numerosi testi, ha svolto una considerevole attività di pubblicista su “la Repubblica”, “Il Piccolo” di Trieste e “l’Espresso”. Il suo ultimo libro, con Nicola Gaiarin, ha per titolo: “La filosofia è un esercizio”, edito da la nave di teseo.

 

 

 

 

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 180