WEBINAR POL.it: Le comunità Terapeutiche - Passato, Presente e Futuro Programma 2020-2021

Share this


WEB
CANALE TEMATICO YOUTUBE DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA
IN DIRETTA STREAMING ALLE ORE PREVISTE
Da 13 novembre, 2020 - 00:00 a 22 maggio, 2021 - 23:00
RAZIONALE DEL PROGETTO
Le Comunità Terapeutiche nascono in Italia subito dopo la chiusura dei Manicomi in ottemperanza della Legge 180/833 del 1978 che specificatamente indica la necessità/possibilità di creare strutture intermedie territoriali alternative al Ricovero Ospedaliero nella logica di proporre Percorsi terapetici di Cura, ritagliati secondo i bisogni dei Pazienti all'interno di Progetti Riabilititativi Personalizzati.
Nel tempo le Comunità si sono specializzate e differenziate cosicchè accanto alle Comunità per Pazienti Psichiatrici Gravi, sono sorte strutture per Adolescenti, per Tossodipendenti, per la cura dei DCA fino ad arrivare alle REMS per gli Autori di Reato.
Un quadro variegato sia come tipologia che come diffusione sul territorio sul quale abbiamo pensato, come Rivista assieme all'amico e collega Gianni Giusto uno dei Padri Nobili della Psichiatria di Comunità in Italia, che sarebbe valsa la pena creare uno spazio di approfondimento e informazione qualificata.
Da qui la realizzzaione di questi incontri in streaming che speriamo incontrino l'interesse e la partecipazione attiva degli operatori della Psichiatria in Italia.
Come sempre l'offerta culturale e informativa di Psychiatry on line Italia è di libero e gratuito accesso. Basterà che le persone interessate si colleghino all'ora prevista per la Diretta Streaming al Canale Tematico YouTube della Rivista per poter partecipare all'evento e per poter interagire tramite Chat con gli oratori coinvolti.
Il progetto di incontri iniziato nel novembre 2020 proseguirà anche nel 2021: su questa pagina aggiorneremo il calendario programmato appena disponibile.

 
INDIRIZZO PER IL COLLEGAMENTO
http://www.yuoutube.com/PsychiatryonlineITA1

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Tutti gli incontri saranno coordinati da Gianni Giusto e Francesco Bollorino
 

12 MARZO 2021 ore 18
Psicoterapia residenziale e Comunità 

Partecipano
Federico Russo psichiatra, si forma e lavora a Roma. Attualmente dirige una UOC della ASL Roma 1 che comprende due CSM, due CD, una comunità ed una srp. Fondatore e Coordinatore scientifico del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare per cui svolge anche funzioni didattiche e di supervisione a livello nazionale.

Andrea Narracci Medico psichiatra e psicoanalista, fondatore del Lipsim (Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare), è stato direttore facente funzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL RM/A

Giuseppe Berruti medico psichiatra , psicoterapeuta, psicologo analista junghiano , responsabile delle S. S. Strutture intermedie levante ASL 2 savonese

 

 

 

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 570