Stigma, Medical Humanities & Postmodernità
Gli arricchimenti non economici del mondo della psiche
di Luigi Starace

Questionario su Salute Mentale e Covid19 #ORACOMESTO 2020/2021 -

Share this
25 settembre, 2021 - 17:27
di Luigi Starace

AGGIORNAMENTO settembre 2021: I dati delle tre somministrazioni descrivono un campione significativo, con un totale di 2000 risposte raccolte. Elaborazione dei medesimi in corso.

___________________________________________________

La prolungata convivenza con la pandemia da Covid19 mette a dura prova la società e la popolazione sia negli ambiti pubblici sia in quelli privati.

Si e’ davanti una difficile contingenza che coinvolge istituzioni, gruppi, famiglie e singoli. La Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia ha deciso di effettuare un monitoraggio continuo e diversificato delle fasi della pandemia. Usando lo strumento del questionario online si stanno studiando i gruppi fortemente esposti, come il personale sanitario, gli studenti dell’Ateneo e la popolazione in generale lungo le varie fasi cronologiche della pandemia. Secondo i dettami della psichiatria sociale gli effetti stressogeni di un evento cosi incidente sulla società hanno bisogno di essere studiati sia nel breve sia nel medio periodo, seguendone quindi le evoluzioni dal primo impatto sulla popolazione fino al ritorno, alla quotidianità.

Si ripropone quindi sia alla popolazione degli studenti della Università degli Studi di Foggia sia alla popolazione tutta del territorio un nuovo questionario anonimo volto a fotografare la percezione della salute e del proprio benessere psicofisico attraverso diversi parametri soggettivi e oggettivi: #Oracomesto2. Il questionario fa seguito alla indagine svolta a maggio al termine del lockdown con #Oracomesto1 e tiene conto delle necessità della popolazione emerse dopo la prima indagine.

La ricerca nasce su iniziativa della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica ed è stata sviluppata insieme alla associazione di promozione sociale Stigmamente impegnata da 15 anni sul territorio regionale nell'ambito della prevenzione del disagio psicologico.

#Oracomesto è una indagine anonima dedicata a chiunque voglia dare un contributo alla ricerca sul benessere psicologico in periodo di post lockdown dalla pandemia del covid-19.

Il questionario proposto è a cura di ricercatori scientifici della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Foggia. In collaborazione con la associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria. Per ogni informazione scrivere a coronasurvey2020@gmail.com

Lo scopo di questa ricerca è comprendere quanto il Covid19 stia influenzando le nostre vite. Si ringrazia anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare al seguente questionario CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 68