Presentazione saggio " Sentieri di Cura - Psicoterapie individuali e di gruppo"

Share this
4 febbraio, 2022 - 08:29
Autore: Walter Paganin e Sabrina Signorini
Editore: Armando
Anno: 2021
Pagine: 338
Costo: €27.55
In questo testo, ripercorrendo i concetti di cura, terapia e successivamente di psicoterapia, si rintracciano due direttrici: una prevalentemente divulgativa e una tecnico operativa. 

Nella prima si presenta e si spiega, attraverso un percorso storico, l’evoluzione dell’idea di cura, dal livello etimologico e dalle accezioni storiche, filosofiche e sociali, fino alla nascita e sviluppo delle psicoterapie.

Nella seconda si descrive operativamente la psicoterapia multifamiliare e le sue future traiettorie di sviluppo e applicazione.

Uno dei pregi maggiori di questo testo, che si pone a metà tra la formula divulgativa e quella strettamente specialistica, è il linguaggio utilizzato dai due autori. Un registro molto semplice, mai compiaciuto, e comprensibile a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso che parte da ampie premesse per approdare a un livello di dettaglio operativo molto elevato. E basato soprattutto sulle concrete esperienze degli autori, con riflessioni sulla professione anche molto audaci rispetto alla tecnica psicoterapica multifamiliare. Paganin e Signorini sono riusciti a coniugare il rigore di un’esposizione colta e scientifica con una lettura agevole del complesso iter evolutivo delle psicoterapie. Giungendo infine alla trattazione dei gruppi di analisi multifamiliare, tra cui quello proposto da Jorge Garcìa Badaracco, lo psicanalista argentino che ha collocato l’intervento multifamiliare in una particolarissima e feconda prospettiva psicoanalitica.



Un interessante contributo del volume è contenuto nella sua parte conclusiva, laddove viene esposto il successo e l’efficacia dei trattamenti via internet, soprattutto in era di clausura pandemica, considerati come opportunità di ripiego per mantenere una coesione, seppur minima, del gruppo multifamiliare.

Nonostante i problemi di connessione, di comunicazione, o anche il pudore di mostrare i propri ambienti di vita domestica, nella conduzione delle terapie multifamiliari attraverso piattaforme di interazione online sono emersi aspetti piuttosto intriganti e da tenere in considerazione per il futuro. Come ad esempio le inattese opportunità di intervento per quei partecipanti che normalmente intervengono poco durante gli incontri de visu o che non intervengono affatto. Oppure la maggior focalizzazione su temi specifici e la riduzione dei piccoli interventi di commento e di chiacchiericcio tra i membri del gruppo durante la seduta. Ma soprattutto l’ingresso nei reali ambienti familiari del paziente, con l’accesso diretto al suo mondo e un maggior grado di intimità mostrato da tutti i partecipanti della videoterapia di gruppo. Il testo è di grande aiuto nell’illuminare il lettore, operatore del campo o studioso, sullo sviluppo di una tecnica, il GPMF, che riunisce in un gruppo circolare pazienti, familiari e operatori, che hanno la stessa facoltà di esprimersi e partecipare attivamente alla cura. Viene anche sottolineata l’importanza delle tecnologie, come le video conferenze a distanza, rese indispensabili in tempi di pandemia da Covid-19. 

Il lettore resterà coinvolto fino alla conclusione di un libro che abbina la ricchezza dei riferimenti culturali e specialistici alla fluidità dell’esposizione. Tale testo potrà anche essere adottato come riferimento in corsi di specializzazione.

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 1319