Psicanalisi

Immagine: 
È degno di ammirazione il Pi greco
Tre virgola uno quattro uno.
Anche tutte le sue cifre successive sono iniziali,
cinque nove due, poiché non finisce mai.
W. Szymborska, Pi greco

 

Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 

Anche a Napoli si è tenuto un incontro sulle 'Parole in Psichiatria' voluta dall'Ordine dei Giornalisti e dalla Unamsi e tenuta magistralmente dal professor Maj e dai suoi collaboratori, tra cui la professoressa Galderisi.

Nella loro trattazione la terapia principe è solo quella farmacologica, mentre psicoterapia e riabilitazione sono risultate ancelle secondarie.



Immagine: 

Più che paradossale il titolo di questo post è ironico, anzi autoironico. Fa il verso a un sito che poco meno di dieci anni fa aprii sul web con un titolo pretenzioso-narcisistico: “La psicanalisi secondo Sciacchitano”. Fu una scelta infelice. Chi si interessa alla psicanalisi oggi? Chi a uno psicanalista generico? Oggi il nuovo titolo vuole continuare in altro modo il discorso che quel sito ha avviato: il discorso sulla scientificità della psicanalisi. Avverto subito che il tema non è molto gradito, anzi è addirittura politicamente scorretto.



Immagine: 

Ovvero “Freudiani coraggiosi”



Immagine: 

Questo allora è il supremo paradosso del pensiero: voler scoprire qualcosa che esso non può pensare. S.A. Kierkegaard, Briciole filosofiche, 1844
 



Immagine: 
L’Elvio, nel senso di Fachinelli, non si è mai concesso al maestro.

Ogni volta che passava per Milano – siamo negli anni Settanta – Lacan faceva visita a Fachinelli o gli lasciava un biglietto per dirgli che l’aveva cercato.
Cosa cercava Lacan in Fachinelli?



A Citta del Messico e' sorto un movimento per la demanicomializzazione.Ci sono intellettuali,poeti,artisti,sinologi,psichiatri e cittadini che stanno producendo eventi per cambiare la mentalità comune sulla follia ed i folli. Sono stato due volte in quella realtà a prendere contatti, ora e' possibile che venga qualcuno di loro in Italia a vedere la nostra situazione.Mi piacerebbe che qualcuno potesse collaborare in questo progetto.
Possiamo discuterne qui, creare attenzione attorno alla cosa...




Totale visualizzazioni: 12