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L’isteria – Il mito del male del XIX secolo

18 Gen 20

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Il testo di Roccatagliata oltre ad essere una dettagliata storia dell’isteria, è anche il tentativo, certamente ben riuscito, di spiegare la nascita di tale concetto e la sua evoluzione all’interno di dinamiche sociali e culturali. Sembra essere però, anche una riflessione sulla donna, un racconto delle difficoltà del mondo femminile a poter vivere liberamente la propria affettività, la propria sessualità nell’ambito di una cultura paternalista in cui la gratificazione sessuale doveva essere necessariamente subordinata per la donna, al vincolo matrimoniale e ad un futuro di madre. L’uomo, invece è colui che giudica, è il codice maschile paterno che decide ciò che la donna può fare, può dire, può sentire: "L’isteria diviene allora un grido di aiuto, una protesta sofferta, una precisa richiesta erotica che superate le disparità non ha più ragione di essere."

L’autore si sofferma in particolare ad un inquadramento dell’isteria nell’ambito del XIX secolo, ma i continui rimandi, i richiami a epoche precedenti ricostruiscono un preciso filo narrativo da Ippocrate al XX secolo.

Nei diversi capitoli Roccatagliata passa in rassegna le teorie di tutti i maggiori studiosi dell’isteria: Pinel, Georget, Briquet, Benedikt, Krafft-Ebing, Morel, Charcot, Freud, Tanzi, Bianchi, Kraepelin e altri.

 



 

 

Le modalità originali con frequenti richiami alla cultura classica, travolgono il lettore con informazioni, curiosità, riflessioni e racconti che creano una panoramica a trecentosesanta gradi.

La storia dell’isteria inizia con la teoria dell’utero vagolante, errabondo nel corpo perché carente dell’orgasmo affiancata poi, dall’ipotesi "vaporosa": emanazioni gassose si formano per fermentazione degli umori uterini e attraverso il midollo spinale e le radici nervose possono giungere al cervello, denaturarne lo stato fisiologico e dare luogo ai sintomi isterici. È nel XVIII secolo che si attua lo spostamento fondamentale verso il cervello della regione interessata dal processo patogeno che sostiene l’isteria, con la nascita di un modello neuro-ideo-genetico comune sostenuto poi nel secolo successivo da una visione medica più scientifica e da profondi cambiamenti sociali.

Ma tra le tante teorie che si sviluppano in tale direzione particolarmente interessante è quella che sottolinea il rapporto fra isteria e melanconia: la sintomatologia isterica sarebbe una sovrastruttura psicogena, reazione alla sofferenza melanconica, disturbo questo primario. L’iperestesia cenestesica e il disturbo dell’umore "malinconico" sono per Feuchtersleben i due fattori di comorbidità per l’origine dell’isteria.

E nel parlare di isteria Roccatagliata ci parla anche di amore; amore che per Platone esprime la spinta al bello e all’appagamento dei bisogni, dai più primitivi, come la fame e la sete, ai più elevati, come il desiderio di conoscenza e di creatività, che contemplano il rispettivo oggetto che appaga: il cibo, l’acqua, la scienza, la creazione artistica, la riflessione sull’essere. Per Platone l’amore è di natura servile, al fine di ottenere ciò che si desidera. La famiglia, privatizzando sentimenti e patrimonio, impedisce la felicità e la libertà del singolo. Aristotele, invece, inquadra l’eros come pulsione somatica che esprime un desiderio irrazionale che rischia, se innapagato di generare pathos, sofferenza e malinconia. Meglio allora, un amore sereno e tranquillo, poco eccitante ma equilibrato oscillante fra amicizia e desiderio sessuale soddisfatto nell’ambito della famiglia.

Nel testo la storia dell’isteria diviene anche storia della psichiatria che si intreccia necessariamente con i grandi cambiamenti ideologici e culturali. Marx, Proudhon, Le Bon sono anch’essi indiscussi protagonisti.

Una lettura decisamente appagante grazie anche allo stile vivace e scorrevole e all’esaustività dei contenuti; tra i dati storici traspaiono inevitabilmente la clinica e la psicopatologia unite ad una straordinaria e delicata attenzione al complesso mondo femminile. Questo viaggio attraverso l’isteria è, inoltre, un prezioso aiuto per una maggiore comprensione di certa sintomatologia conversiva e dissociativa che richiama ad una sessualità ancora difficile da vivere pienamente e serenamente.
 

INTERVISTA A GIUSEPPE ROCCATAGLIATA di Lisa Attolini

D: Il suo testo "L'isteria" inquadra precisamente il male del XIX secolo con particolare attenzione alla società e alla cultura del tempo e alla condizione passata della donna. Dal XIX secolo, i richiami ci riportano però a Melampo, Ippocrate, Platone, Aristotele e a tanti altri studiosi dell'isteria in una precisa ricostruzione storica che attraversa molte epoche. In che modo la storia dell'isteria si inserisce all'interno della storia della psichiatria? Si sovrappongono forse in parte queste due storie?

R: Storicamente la psichiatria nasce da un'impostazione che deriva dal medico e argonauta Melampo, avvalorata in seguito da Ippocrate, Empedocle, Timeo, Galeno e ritenuta valida sino all'inizio del XIX secolo: i disturbi psichiatrici hanno origine non da un danno cellulare ma da uno squilibrio degli "umori" ossia delle parti liquide del corpo: bile nera, bile gialla, pituita (liquor cerebro-spinale) e sangue. La nosologia classica delimita le malattie che ancora oggi sono identificate come malinconia, mania, ebefrenia, catatonia, parafrosinie (paranoidi), fanatismo (paranoia), freniti (psicosi organiche), parafreniti (psicosi in corso di malattie internistiche, ad esempio delirio febbrile) e due disturbi tipici, uno per l'uomo, neurastenia (lassitudine) e uno per la donna, l'isteria . L'isteria nasce in un preciso contesto storico, allorchè l'arcaico potere matrilineare viene abbattuto dall'uomo e sostituito da quello patrilineare. Il mito delle Amazzoni segnala i timori dell'uomo di quel tempo che le donne potessero riprendere il potere. La rivolta delle "vergini" di Argo che rifiutavano di onorare il Fallo venne sedata dal medico Melampo: egli aveva indicato nel comportamento delle donne in rivolta una vera e propria "follia" a motivo di un utero intossicato da umori malsani a motivo della mancanza di orgasmo sessuale: si trattava di una grave "malinconia uterina". Egli purgò le donne con elleboro e poi le fece unire sessualmente con giovani forti e adatti allo scopo: tutte le vergini rinsavirono. Nasce il mito dell'isteria come segnale di una donna che non ha i vantaggi di una sana vita erotica, come sottolineano Ippocrate e Aristotele, nell'ambito di un "legittimo" matrimonio: il maschio dona salute e voluttà, come scrive Galeno a proposito "dell'isteria delle vedove", appunto carenti di orgasmo sessuale.

Da Melampo sino a Pinel, qualsiasi sintomatologia che emerga in una donna in quest'ultima condizione, ossia vergine, nubile o vedova, qualunque sia il suo aspetto semeiologico, nasce da un utero gonfio di umori tossici, che in via riflessa si riflettono sul corpo e sul cervello: la cura è quindi l'unione con il maschio, che si presenta quindi come legittimo curatore. L'isteria non identifica una precisa sintomatologia, bensì la causa: L'utero "infelice", come scrive Platone nel "Timeo", perché non si unisce al maschio e non crea così una nuova vita. Il destino della donna coincide con la fisiologia del suo apparato genitale: figlia ubbidiente, moglie fedele e prolifica. Anche la donna sterile, che non può quindi generare, può ricadere in questa condizione.

D: Questo libro prevalentemente storico ci fa riflettere circa le differenze significative della storia della psichiatria nell'ambito della storia del pensiero scientifico e medico in particolare. Sebbene ci siano stati molti cambiamenti nelle teorie psicopatologiche, certe ipotesi del passato rimangono ancora valide oggi più che in altri ambiti medici. Nell'ambito della neurologia, ad esempio, ma anche nella pneumologia i progressi scientifici hanno portato ad abbandonare totalmente teorie e terapie, forse è rimasta solo la semeiotica. Cosa ne pensa di tale differenza?

R: Per quanto riguarda la medicina generale e la neurologia Ippocrate, Galeno e Willis descrivono semeioticamente l'epilessia, la polmonite e l'infezione tifica come si trova in un trattato moderno. Le indagini scientifiche e la terapia erano al loro tempo del tutto carenti o in realtà scientificamente non fondate. Per quanto si riferisce alle ipotesi interpretative evidentemente mancavano di ogni sostegno scientifico: valide rimanevano la semeiotica e le osservazioni sul decorso e sulla prognosi. Per quanto riguarda la psichiatria, si deve rimarcare che la semeiologia e ciò che si riferiva al decorso e alla prognosi risulta notevolmente valido; la descrizione del disturbo bipolare dell'umore di Areteo della Cappadocia è sorprendente e così ciò che scrive Ippocrate della ebetudine, l'attuale schizofrenia negativa. La depressione viene affrontata in modo esemplare e così le psicosi dello spettro schizofrenico: Galeno addirittura isola ben tre tipi di catatonia (cathoco). Anche nelle ipotesi etiologiche basta sostituire l'ipotesi degli "spiriti animali" con quella dei neurotrasmettitori, ad esempio più attivi nella mania e meno nella malinconia, e tutti i conti tornano pienamente. Tutta la nosologia psichiatrica così rimane stabile sino ad oggi, fuorché il percorso globale dell'isteria che compie un cammino proprio, sino a giungere alla meta attuale: la sua assenza dalla psicopatologia dopo millenni di gloria, di ascesa e di rinomanza, risultando essa in tutti i secoli un capitolo ricco, ampio, ampolloso e importante di tutti i trattati, mentre oggi è scomparso per motivi diversi.

L'isterica quindi, in generale, viene ad assumere, nell'ambito della psicopatologia, specifiche caratteristiche di tipo deteriore: carente di orgasmo, preda delle pulsioni uterine che si esprimono clamorosamente secondo leggi dettate dall'apparato genitale: la terapia consiste nell'orgasmo sessuale. Ciò dimostra come la donna che non si adegua al destino indicato dall'uomo, che si ribella al diritto patrilineare, è del tutto paragonabile alle Amazzoni, tipicamente alla loro regina, Pentesilea, vergine ad oltranza e quindi di temperamento selvaggio. La donna deve servire e amare l'uomo, come esemplarmente indicano Alcesti e Ifigenia che si sacrificano per il marito e per il padre.

Come dice espressamente Galeno, l'isterica segnala una donna clitoridea, preda di questo piccolo organo che simula il pene: eccitato, ma non soddisfatto, tale organulo, sede della voluttà, lancia veleni nel corpo e produce la sintomatologia. È necessario quindi stimolare il clitoride così che, scrive Galeno, i parossismi isterici scompaiono. Tale pratica, unitamente alla cauterizzazione clitoridea, regnò sovrana sino al 1850, come segnalano i consigli di Pinel e di Willermay, seguendo le indicazioni del chirurgo Paré del XVI secolo.

Il rinnovamento scientifico che si sviluppa nel XVII secolo comporta anche una profonda critica all'ipotesi utero-centrica dell'isteria a opera di due importanti studiosi: Willis e Sydenham, i quali la capovolgono sostenendo che tale disturbo è presente sia nei maschi che nelle donne e soprattutto che la sua sede di origine si trova nel cervello a motivo di un eccitamento di specifiche sostanze chimiche; la sintomatologia isterica esprime un primitivo processo irritativo del sistema nervoso centrale che si diffonde nel corpo. La vita sessuale non ha alcun ruolo etiopatogenetico in tale disturbo, da millenni addebitato a problematiche psico-erotiche. Tuttavia la questione è scottante, visto che nel 1832 l'Accademia medica di Bordeaux pone un concorso sulla sede patogena dell'isteria, concorso che viene vinto da Dubois di Amiens, il quale sostiene l'ipotesi utero-centrica e indica l'isteria come tipica malattia femminile, e vince su Georget che, al contrario, sostiene il modello cerebro-centrico.

Briquet nel 1859 in un documentato e voluminoso trattato sull'isteria chiude decisamente il modello utero-centrico secondo lui alimentato dal pregiudizio circa la sorgente causale nella frustrazione sessuale della donna. Tutti i sintomi isterici, così vari e cangianti, hanno origine da uno squilibrio delle regioni cerebrali deputate alle funzioni affettive, colpite da emozioni violente e spesso a carattere triste e malinconico che si diffondono nell'intero organismo. Egli finalmente coglie nel segno: l'isterica non è un'Amazzone infuriata o una donna che agogna al coito, ma un essere depresso che scarica nel corpo le emozioni, la tristezza, l'ansietà. Essa non indica una donna frustrata dalla sottomissione al Grande Padre, ma è da paragonare ad una bambina, ad una donna malinconica che, probabilmente anche esagerando la sintomatologia, chiede aiuto e protezione, come qualche decennio dopo sosterrà anche Janet.

La caduta dell'ipotesi uterina, di quella clitoridea e in generale la riduzione della sintomatologia isterica ad una espressione fenomenica di un sottostante disturbo dell'umore, come indicato da Briquet, lascia un vuoto, che viene all'inizio del XIX secolo occupato dal modello ipnotico-suggestivo: la donna isterica soffre di un meccanismo auto-suggestivo, è vinta da un ideo-dinamismo che si impone per la "sonnolenza" dei centri superiori, di modo che l'inferiore si impone. Tale ipotesi, portata avanti dal medico viennese Mesmer, viene avvalorata da generazioni di studiosi sino alla metà del XX secolo: citiamo Bernheim, Brachet, Charcot, Braid, Forel, Babinski, Benedikt, Janet. La mente della donna isterica, spesso per un trauma infantile psico-sessuale dimenticato, a seguito di un nuovo trauma della stessa natura entra in uno stato mentale facile all'auto-suggestione: ad esempio se pensa, in un particolare stato di ansia e paura, "sono paralizzata" ecco che tale idea si concretizza per la "compiacenza" somatica, favorita, come sostiene Janet, dall'abbassamento della "tensione psicologica": l'isteria indica la "miseria" del potere dell'io, come sostiene il neuropatologo Jackson, l'inferiore vince sul superiore. La scuola di Nancy con Bernheim e Liébealt avvalora tale impostazione, che viene recepita da Freud, il quale si reca prima da Charcot e poi da questi studiosi; viene alla luce un'altra prospettiva per l'isteria, quella ideo-dinamica: una immagine "gonfia" di energia si scarica sul corpo, che, cambiato il clima sociale, prende il posto, impresentabile nella seconda metà del XIX secolo, di quella uterina. Peraltro sulla scia dell'ipotesi "degenerativa" inaugurata da Morel e poi da Magnan e in Italia avvalorata da Lombroso, Tanzi e Bianchi, la donna isterica è tale perché possiede un particolare tipo di personalità: portata alla simulazione, all'amplificazione, alla dimostratività; il sintomo esprime una sorta di "menzogna" somatica proprio perché la donna isterica nasce in una famiglia degenerata e possiede un cervello squilibrato, come si direbbe oggi, con un "minimo danno cerebrale". Sulla scia dell'ipotesi, nata con Mesmer, del cosiddetto "magnetismo animale" si instrada Freud, postulando il ruolo patogenetico dello psico-trauma infantile, peraltro rimosso, così che un nuovo psico-trauma favorisce l'emergere di una sua metafora: il sintomo isterico. Seppur per vie tortuose, nella "Bella Epoque", la donna isterica ritorna a essere la donna tormentata da problematiche erotiche, da una brama pulsionale inappagata. Le femministe, che vedevano nelle ipotesi sessuali dell'isteria una teoria reazionaria tesa a incatenare la donna ai ruoli consacrati dalla tradizione e che si battevano per l'emancipazione femminile, non avevano tutti i torti, visto che attualmente la libertà sessuale della donna ha sconfitto l'isteria: la donna per loro era oppressa dall'uomo, così come il capitalista asserviva la classe operaia: l'isteria altro non segnalava che l'unica rivolta possibile, quella di natura "medica".

D: Credo che lei abbia visto molti casi di isteria: può raccontarci brevemente la storia dell'isteria nella sua attività clinica?

R: Dal 1954 al 1957 ho frequentato da studente il reparto di neurologia allora diretto dal prof. Balduzzi, che invero, come avveniva in quel tempo, ricoverava sia pazienti neurologici sia psichiatrici. In Italia nell'ambito psichiatrico prevaleva la teoria degenerativa dell'isterica che veniva vista come una "finta" malata: esagerava, creava, simulava, al fine, si pensava, di ottenere un vantaggio o comunque attirare su di sé l'attenzione. Tale prospettiva aveva le sue fonti nell'isteria maschile da infortunio sul lavoro e specie da quella cosiddetta di guerra: il soldato simulava una paralisi per evitare il combattimento. Il decorso naturale al tempo, in carenza di terapie, era abbastanza grave e protratto: l'isterica generalmente veniva in primis accuratamente esaminata per evitare errori diagnostici con disturbi neurologici, visto che la sintomatologia prevalente era di tipo anestetico, motorio e specie con crisi pseudo-comiziali, paraperesi isteriche, crisi epilettiche tipo gran male, anestesie agli arti erano frequenti: ciò era isterico se mancava il riflesso faringeo! Non rari gli arresti psico-motori catatoniformi isterici, le afonie e, specie nei casi di traumatizzati al capo (questo da me osservato dopo il 1957 nella clinica delle malattie nervose e mentali diretta dal prof. Fazio) soprattutto disturbi tipo Ganser e stati pseudo-demenziali. Un certo atteggiamento "punitivo" era così giustificato; l'isterica paraparetica veniva tenuta in una cameretta apposita, al buio, e spesso invero dopo giorni di tale condizione di segregazione usciva "guarita": se non aveva spettatori guariva. L'ipotesi ipnotica mi aveva interessato e ricordo che compiti pot-ipnotici venivano eseguiti: l'isterica, posta in stato ipnoide, eseguiva, quando veniva "risvegliata", un ordine dettato mentre essa "dormiva". Ricordo personalmente con una certa emozione come il mio ordine: "avrai il braccio freddo e paralizzato" si espresse oggettivamente e scomparve solo dopo aver riportato l'isterica in stato ipnoide e detto "il braccio ora si muoverà e non sarà più freddo". Tale esperienza mi convinse dell'ipotesi di Moebius; l'isteria è di natura ideogena. Mutacismi, afonie, disartrie e soprattutto "isterie organiche" (ad esempio esagerazione di sintomi neurologici) erano molto frequenti. Questi malati sono lentamente scomparsi e la spiegazione ha molte risposte dagli anni '70 del 1900: alcune che ritengo valide sono di tipo sociologico, come la scomparsa di tutti i pesanti limiti un tempo imposti alla donna.

D: Oggi non esiste più nel DSM la diagnosi di isteria; non frequentemente si fa diagnosi in clinica di disturbo conversivo o dissociativo, mentre è enormemente cresciuta la frequenza di diagnosi di attacco di panico. Non crede che possa esserci un legame evolutivo tra isteria e attacchi di panico?

R: Allorché nella prima metà del XIX secolo Esquirol prese la direzione di una struttura ospedaliera che accoglieva pazienti epilettici, statisticamente trovò che circa il 20 per cento erano isterici e altrettanti sia isterici sia epilettici e coniò il nome per questa patologia di istero-epilessia. I sintomi conversivi e dissociativi, come personalità multipla, erano l'acme statistico dell'isteria e la stessa letteratura e certe ipotesi filosofiche si interessarono di tale argomento; pensiamo al Miers e al Morselli. Invero anche nel XIX secolo e nella prima metà del XX gli attacchi d'angoscia erano frequenti e semeiologicamente combaciavano con gli attuali attacchi di panico. È probabile che i disturbi neuro-vegetativi da iperattività dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene nel passato sostenessero anche la nascita, per paura-emozione, dei disturbi conversivi. Inoltre nel passato abbiamo spesso notato inizi psicotici, schizofrenici di tipo isterico: il sintomo di tal tipo probabilmente copriva tutta la psicopatologia e anche una parte di neurologia, come nel caso delle pseudo-crisi. Carenza di terapie e di precise indagini orientate sull'etiologia sicuramente favorivano un'isteria di "copertura" di molti disturbi neuro-psichiatrici. Oggi la diffusione della cultura medico-psichiatrica e neurologica ha tolto spazio all'isteria: essa non ha più attori né spettatori, perché nessuno più ci crede. L'illusione del femminile ha perso valore, il "Continente Nero", l'anima della donna, il suo mistero, come pensava Freud, è scoperto e del tutto svelato perché si è auto-svelato: il Re è nudo. Il grido di Byron, "Eva ritorna", non suona più, come diceva un autore classico, il mito è scomparso, il "Dio Pan è morto per sempre". Quanti pazienti uomini e donne con attacchi di panico, depressi, con ansia diffusa, d'attesa, da evitamento indicano allo psichiatra il tipo di terapia ad esempio serotoninergica: il linguaggio positivo ha soppiantato il pianto della donna sottomessa all'uomo. Inoltre lo stigma negativo che marcava il paziente psichiatrico è praticamente quasi scomparso, la terapia blocca sviluppi gravi, come le psicosi paranoidi, le malinconie deliranti, le catatonie, le manie confuse: il clima scientifico è stato del tutto favorevole alla diminuzione di queste psicopatologie e così è avvenuto anche per l'isteria che probabilmente è sempre stato un equivoco clinico, perché, seppur per altri motivi, nata da un'ideologia maschile.

D: Nella nostra società la donna sembra molto più libera di vivere pienamente la propria sessualità, il proprio erotismo. È inevitabile osservare un esasperato uso del proprio corpo; questo secondo lei, garantisce una maggiore possibilità di espressione corporea positiva per la donna o è comunque un aspetto "sofferente" di espressione della sessualità femminile?

R: Come dice Leopardi, l'amore dell'uomo per la donna nasce dal mistero e dall'illusione che viene dalla donna vestita: donna nuda eguale assenza di amore e stagionale espressione della sessualità. Da Platone a Schopenhauer l'amore è la forza che tutto crea; in effetti solo l'amore per la scienza la crea, solo l'amore per la filosofia la crea e così l'amore per l'arte crea l'arte. L'uomo innamorato è "caldo" di energia illusionale che lo spinge a unirsi alla sua metà per riformare l'unità androginica perduta per sempre: Adamo solo era infelice e divenne euforico vedendo Eva e questo segno penetra l'anima dell'uomo per sempre sino alla fine. L'amore comprende la sessualità ma va oltre. Come ancora scrive il grande Leopardi, la donna è sempre stata asservita dall'uomo come questi fosse un dominatore, aspro e forte, che conculcasse un altro popolo. Da ciò l'asservita doveva comportarsi di conseguenza: in modo servile, accattivante, malizioso, seducente, forse anche simulatorio. Ma non era forse questo che spingeva l'uomo a creare artisticamente, in ogni aspetto, musicale, poetico, teatrale, letterario? Il potente legame dell'uomo per la donna ha modalità altamente poetiche, drammatiche, stupende. La donna oggi non solo è libera ed eguale all'uomo, ma si impone anche come oggetto di un vasto commercio per il suo aspetto estetico soprattutto, saturando un mercato che invero è manovrato abilmente dal maschio! L'uomo dentro di sé vuole l'amore perché l'illusione amorosa è il più grande muro contro la paura della morte. Da Eva a Silvia cantata da Leopardi, da Margherita del Faust, alla ballerina della Bella Epoque che si nasconde ma lascia intravedere quel tanto da stimolare il desiderio si ha una "copertura" del corpo femminile che, appunto perché abilmente nascosto, scrive Weininger, illude il maschio. Oggi il velo è calato, il corpo della donna è modificato, esposto, plastificato, forse abbellito ma all'uomo dice sempre di meno e non ispira proprio alcun sentimento amoroso. La donna si è liberata dall'isteria perché così ha voluto la scienza, ossia l'uomo, ma tale patologia mascherava dell'altro, che l'uomo ha svelato; l'arco di cerchio dell'isterica che Charcot mostrava nell'aula non c'è più; occhi stupefatti allora lo guardavano perché la malata era sempre donna e sempre giovane e sempre in posizioni, come si diceva allora, mistiche, seduttive, amorose, invitanti, allusive, invero linguaggio del tempo non certo psichiatrico, bensì del tutto maschile.

Incolta, bambina, sedotta dalla cultura maschile soltanto la donna poteva offrire il proprio corpo perché nascosto e quindi appetitoso. Essa tremava davanti alle profferte d'amore dell'uomo, le sognava come quella donna segnalata da Freud che, seduta su una panchina di un giardino di Vienna, si addormenta e sogna di mostrare le caviglie ad un giovane che passa. Egli la prende con sé, sempre nel sogno, la porta in un boschetto, e ha con lei un rapporto sessuale, piacevole per la donna. Il risveglio è terribile: la donna si è disperata di essere stata sedotta dal senso di vergogna; si sente colpevole e ha di riflesso una crisi "isterica", segno di un sogno proibito ma ardentemente desiderato. Ma tale racconto nasce dalla mentalità maschile introiettata dalla donna e interpretato in tal senso dallo psichiatra. Il trucco seppur ambiguo ma piacevole, alla Ibsen, non è più possibile e l'isteria, che appunto come si diceva nel XIX secolo, mimava il coito, oggi non ha più ragione di esistere perché la fame sessuale della donna è scomparsa; ma questa esisteva veramente o era l'anima dell'uomo che si creava un tipo di donna come i suoi desideri volevano? Senza l'isteria il mondo è più povero e l'arte, il teatro, la musica, la pittura ne soffrono tremendamente. L'uomo è infelice perché egli ha oggi la sessualità della donna, ma il suo sogno era l'amore eterno della sua compagna reso sempre molto più complesso e difficile e così egli si era creato nel passato un tipo ideale di donna: tutti vogliamo la nostra Eva, la Laura, la Beatrice. L'isterica, il mito sognante dell'uomo, non è più possibile: viva l'isteria?!… In sintesi a mio parere è l'uomo che "soffre" oggi per il vuoto dei sentimenti e non tanto la donna che, finalmente, ha raggiunto vittoriosa l'agognato traguardo della parità col maschio.

 

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