Percorso: Home 9 Le Rubriche 9 Editoriale 9 Manifesto per una divulgazione scientifica etica in Psichiatria

Manifesto per una divulgazione scientifica etica in Psichiatria

15 Ott 25

A cura di Francesco Bollorino Redazione

La scienza non è neutra. È un atto politico, culturale, umano.”
— Donna Haraway

Viviamo in un’epoca in cui la scienza è ovunque, ma la comprensione è altrove. La divulgazione scientifica rischia di diventare algoritmo, intrattenimento, semplificazione. In questo contesto, Psychiatry on line Italia afferma una visione diversa: una divulgazione rigorosa, accessibile, indipendente, etica.

1. La conoscenza non si vende: si condivide

Il sapere è potere. Ma solo se è distribuito.
— Michel Foucault

La scienza non è un prodotto da monetizzare, ma un bene comune da custodire. Psychiatry on line Italia è una piattaforma no profit, libera da pubblicità, sponsorizzazioni e compromessi. Ogni contenuto nasce da volontariato culturale e impegno civile.

2. La complessità non si semplifica: si accompagna

Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice.”
— Albert Einstein

La psichiatria e la psicoterapia non si prestano a slogan. Noi crediamo che il pubblico sia capace di comprendere, se accompagnato con rispetto. Le nostre serie video — Psichiatria per tutti, Psicoanalisi per tutti, Caffè e Psichiatria — educano senza banalizzare, coinvolgono senza spettacolarizzare.

3. La trasparenza è il primo dovere editoriale

Ricordati che l’essere ignota non impedisce alla verità d’esser vera
— Richard Bach

Ogni contenuto è firmato, contestualizzato, archiviato. La nostra biblioteca video — oltre 6000 contenuti originali — è la più vasta al mondo in ambito psichiatrico. E ora, grazie al doppiaggio automatico, è fruibile anche in inglese, per una diffusione globale.

4. La divulgazione è responsabilità sociale

La salute mentale è troppo importante per lasciarla solo agli specialisti.
— Vikram Patel

Parlare di salute mentale significa prendersi cura del linguaggio pubblico. Significa offrire strumenti di comprensione, non solo informazioni. La nostra missione è alfabetizzare senza colonizzare, aprire spazi di dialogo, non di propaganda.

5. L’etica non è un optional: è la struttura

Etica è fare la cosa giusta anche quando nessuno guarda.
— Aldo Leopold

Ogni scelta editoriale — dalla selezione degli ospiti alla titolazione dei contenuti — è guidata da criteri etici, clinici e culturali. Non inseguiamo il traffico, ma la coerenza. Non cerchiamo visibilità, ma impatto. Non vogliamo piacere a tutti, ma servire chi cerca verità e profondità.

6. La comunità è il nostro interlocutore

La conoscenza cresce solo se condivisa.”
— Carl Rogers

Psychiatry on line Italia è una comunità di pensiero e pratica. Clinici, ricercatori, pazienti, cittadini: tutti sono invitati a contribuire, criticare, proporre. La divulgazione etica è collaborativa, non verticale.

7. Il futuro è nella convergenza

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”
— Plutarco

Crediamo in una divulgazione che unisca scienza, arte, narrazione, tecnologia. Che sappia parlare al cuore e alla mente. Che costruisca ponti tra discipline, generazioni, linguaggi. Che non abbia paura di cambiare forma, ma mai sostanza.

Questo è il nostro impegno. Questo è il nostro manifesto.
Chiunque condivida questi valori è il benvenuto. Non per aderire, ma per costruire insieme.

Loading

Autore

3 Commenti

  1. LEANDRO AIAZZI

    La vs. iniziativa è con certezza un fatto positivo dal punto di vista culturale! ma il problema, a mio modesto avviso, è che per i pz. che ho sempre seguito in SPDC o negli ambulatori ASL (psicotici, bipolari, border- line, depressioni maggiori, sindromi ossessivo-compulsive, doppie diagnosi, ecc.) abbia un impatto limitatissimo! (credo infatti che non sia diretta a loro) come del resto ,almeno nella mia esperienza, limitato è l’ impiego della psicoterapia strutturata con i pz. di cui sopra! con i quali le uniche possibilità di cura sono fondamentalmente i farmaci, la riabilitazione e quando possibile la terapia occupazionale. Saluti

    Rispondi
    • Redazione Psychiatry On Line Italia

      non mi è chiaro il senso del commento: per quanto di libero accesso la rivista, che è una rivista scientifica registrata, non è indirizzata ai pazienti, come tutte le riviste scientifiche del mondo.
      Per altro la rivista tocca tutti gli ambiti del sapere e dell’operare psichiatrico sia con gli articoli qui pubblicati sia con i video del Canale YouTube che gestiamo dove, per altro. sono presenti centinaia di video indirizzati all’educazione sanitaria e alla divulgazione per non addetti ai lavori (vedi serie CAFFE’ E PSICHIATRIA, PSICHIATRIA PER TUTTI e PSICOANALISI PER TUTTI).

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia