IV Convegno FIAP 2014 L’emergere del sé in psicoterapia.

Share this


RIVA DEL GARDA
Parco Lido - 38066 Riva del Garda TN
CENTRO CONGRESSI
Da 3 ottobre, 2014 - 00:00 a 5 ottobre, 2014 - 00:00
Il sé é una struttura o una funzione emergente? Appartiene all'individuo o é un fenomeno intersoggettivo? Come si sviluppa e matura? In che modo coinvolge la dimensione corporea e affettiva? Quali caratteristiche presenta nelle diverse esperienze psicopatologiche?

Il sé è un concetto fondamentale e trasversale nella psicoterapia, uno degli elementi cardine che ne fondano l’epistemologia e da cui derivano la comprensione della sofferenza psicopatologica e la prassi terapeutica. È anche un concetto in evoluzione, che influenza lo sviluppo dei modelli ed è influenzato dalle acquisizioni della ricerca e dal dialogo con altre discipline, in particolare le neuroscienze e la filosofia.

Il convegno si propone di sostenere il confronto fra approcci diversi attraverso l’esplorazione di questo concetto fondante, con il contributo di alcuni fra i maggiori studiosi di questo tema.
Tra i relatori invitati: Antonio Damasio, Eugenio Borgna, Vittorio Gallese.
Temi del convegno:

  • Sé e neuroscienze
  • Sé e psicopatologia
  • Sé nei diversi modelli psicoterapeutici
  • Sé nella clinica e nella prassi psicoterapeutica
  • Sé nella formazione e nella ricerca in psicoterapia
  • Sé, sviluppo, identità e ciclo di vita
  • Epistemologia della psicoterapia

Programma: relazioni magistrali, Tavole rotonde, sessioni parallele (whorkshop, minilectures,
 
Per informazioni
 www. fiap.info/convegno2014
www.fiap.info/
convegno2014@fiap.info
 
Il Convegno sarà preceduto da un Workshop a numero chiuso con Antonio Damasio
Il sé viene alla mente - Giovedì 2 ottobre

Partendo dal suo ultimo libro in cui Antonio Damasio descrive il modo in cui il sé emerge dalla radice dell’esperienza sensoriale, utilizzando la metafora dell’orchestra che crea il proprio direttore non appena comincia l’esecuzione, il workshop ha lo scopo di esplorare quali implicazioni ha questa visione del sé nella comprensione della psicopatologia e della prassi psicoterapeutica. Verrà favorita la massima interattività fra i partecipanti attraverso un dialogo aperto utilizzando setting variabili (domande e risposte, lavori in piccoli gruppi, fish bowl). Il workshop è a numero chiuso ed è rivolto a psicoterapeuti interessati ad un dialogo diretto con l’autore.

 

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 1172