Lezioni su Lacan

Share

 

LEZIONI SU LACAN
A cura di Massimo Recalcati






Psychiatry on line Italia è lieta di presentare in queste pagine una serie di lezioni sul pensiero di Jacques Lacan preparate appositamente per la rivista da uno dei massimi esponenti del lacanismo in Italia, il Professor Massimo Recalcati.
Le lezioni sono organizzate per argomenti presentando il pensiero di Lacan una evoluzione diacronica che merita di essere presentata in maniera organica passando attraverso i temi piuttosto che attraverso la scansione temporale delle opere.
Lacan forse anche a cuasa della complessità del suo pensiero è meno conosciuto in Italia di quanto meriterebbe e questa nuova iniziativa editoriale speriamo contribuisca a colmare questa lacuna.
A premessa delle lezioni proponiamo una serie di interviste realizzate per il supplemento video della Rivista su YOUTUBE

Francesco Bollorino, Editor di POL.it

Jacques Lacan (Parigi, 13 aprile 1901 – 9 settembre 1981) è stato uno psichiatra e filosofo francese nonché uno dei maggiori psicoanalisti postfreudiani.

La sua psicoanalisi si basa sull'assioma secondo il quale l'inconscio "è strutturato come un linguaggio"; Lacan mette in connessione la struttura dell'inconscio con la struttura del sapere, che ha in ogni caso struttura di linguaggio. Per linguaggio si intende una combinatoria di elementi discreti, e non solo il linguaggio verbale. Il linguaggio manca di un elemento, quello che potrebbe dargli senso, ed è questo il trauma, per ogni essere umano, l'incontro con questo sapere bucato.
Lacan vuole "tornare all'insegnamento originario di Freud" e per farlo si serve di molti saperi diversi: l'arte, la letteratura, la topologia, la filosofia e la linguistica. Lacan riprende la nozione di struttura di Jakobson attraverso Lévi-Strauss e si basa molto sulle teorie linguistiche di Ferdinand de Saussure.

Massimo Recalcati (28 novembre 1959) è uno psicoanalista lacaniano.
Direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca di psicoanalisi applicata, è stato dal 1994 al 2002 direttore nazionale dell'ABA - Associazione Bulimia e Anoressia. Nel 2003 ha fondato JONAS, Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi.
Ha insegnato all'Università di Milano, nella Facoltà di Filosofia, presso la facoltà di Scienze Umanistiche all'Università degli Studi di Bergamo (Psicologia dell’arte e della letteratura) e all'Università degli Studi di Padova e di Urbino (Teorie e tecniche del colloquio).
Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università degli Studi di Pavia.


Massimo Recalcati cura per Psychiatry on line Italia una rubrica dal titolo: "Lo Psicoanalista e la città - Riflessioni sulla vita contemporanea