Editoriale
il punto di vista di Psychiatry on line Italia
di Francesco Bollorino

CONTRO LO STIGMA.. per non dimenticare ultimi che non saranno mai primi

Share this
28 gennaio, 2015 - 10:05
di Francesco Bollorino
 

Crediamo sia importante non abbassare mai la guardia specie in periodi come questo carici di tensioni sociali e con costanti e reiterati attacchi al welfare che se ben gestito è un valore aggiunto non solo civile di uno stato.

Alessandro Bergonzoni con generosità di cui gli siamo grati ha voluto regalare questo suo pezzo incentrato sul tema dello Stigma nei confronti del disagio mentale.

I nostri malati, ultimi che non saranno mai primi, hanno bisogno, proprio a causa dello stigma di essere "difesi" da una coscienza sociale che superi per sempre le paure...

La stigmatizzazione è il fenomeno sociale che attribuisce una connotazione negativa a un membro (o a un gruppo) della comunità in modo da declassarlo a un livello inferiore. Oggetto di studio della sociologia e dell'antropologia a partire dagli anni sessanta, la stigmatizzazione è uno strumento utilizzato dalla comunità per identificare i soggetti devianti.
 

La parola stigma viene usata come sinonimo di marchio, segno distintivo, in riferimento alla disapprovazione sociale di alcune caratteristiche personali. In sociologia si usa per caratterizzare un handicap fisico o mentale o una devianza.
Vedi il video
> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 843