QUANDO LA DIPENDENZA E' UN AZZARDO

Share this

Lucca
Centro Congressi S. Micheletto - Via Elisa – Lucca
Centro Congresssi San Micheletto
Da 9 novembre, 2019 - 00:00 a 9 novembre, 2019 - 00:00

L’Associazione culturale e scientifica «Materiali per il Piacere della Psicoanalisi» organizza il XXXIII CONVEGNO DELLA RIVISTA «PSICOANALISI E METODO» Sabato 9 novembre 2019, dalle 9:00 alle 17.00, presso il Centro Congressi S. Micheletto - Via Elisa – Lucca, sul tema

                                   ‘QUANDO LA DIPENDENZA È UN AZZARDO’.
 
Le relazioni saranno tenute da Guido Ambrogini (Lucca), Domenico Chianese (Roma), Pier Claudio Devescovi ( Pistoia), Stefania Marinelli ( Roma), Giuseppe Zanda ( Lucca). Moderatore sarà Gianluigi Di Cesare (Roma).
 
La tematica del Convegno nasce da un dibattito sviluppatosi all’ interno del Gruppo di Studio della nostra associazione, a partire da un caso clinico di gioco d’azzardo patologico osservato in intervisione, che ci ha portato ad interrogarci sul fenomeno delle dipendenze secondo due diverse prospettive.  La prima focalizzava le manifestazioni psicopatologiche e i fondamenti archetipici delle dipendenze patologiche con particolare riferimento al gioco d'azzardo, la seconda si rivolgeva al concetto di dipendenza in senso strettamente psicoanalitico,  esaminando  i confini e le sovrapposizioni con altre questioni complesse come la Simbiosi, la Fusionalità, l'Incestuale e il conflitto tra la spinta al ritorno al pre-edipico e la lotta per la indipendenza. Il dibattito tra queste due posizioni  ci è sembrato possa  costituirsi come sfondo che sottende il convegno, insieme alla domanda, più consueta, su quale contributo può dare la psicoanalisi nell'affrontare il fenomeno ubiquitario delle dipendenze patologiche.
 
A breve seguirà la locandina con il programma dettagliato del Convegno.
 Per informazioni:
dr.stefano.carrara@gmail.com; ambrogini.guido@virgilio.it
 
 

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 299