Stigma, Medical Humanities & Postmodernità
Gli arricchimenti non economici del mondo della psiche
di Luigi Starace

Stigmaquest: sintesi video di descrizione dello strumento di indagine psicosociale

Share this
10 dicembre, 2023 - 12:09
di Luigi Starace

Realizzato dalla associazione di promozione sociale Stigmamente Arte MEdia e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità nella versione 1.1 insieme alla Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica della Università degli Studi di Foggia.  Oggi è arrivato alla versione 2.0 (2023) e a una modalità Protollo (Stigmaquest protocol) sviluppata dalla aps Stigmamente. 

Descrizione

Lo StigmaQuest è un questionario semi-qualitativo autosomministrato sulla percezione dei processi di stigmatizzazione. Esso si basa sulla metodologia del "Mixed Method" usando nella intervista sia domande chiuse strutturate sia domande aperte semi strutturate.  Questa modalità ha il vantaggio di rendere più flessibili le risposte fornendo utili informazioni sulle esigenze implicite e celate. 

Inoltre nella modalità "protocollo" esso indaga le  false credenze, le modalità fonti di informazione,  le figure sociali di riferimento e infine può fornire valutazioni sul rischio di dinamiche sociali tossiche come la discriminazione e il razzismo. 

Nello specifico, lo StigmaQuest si prefigge l'obiettivo di descrivere, comparare e spiegare i comportamenti messi in atto, gli atteggiamenti, il sistema di norme e le credenze e la desiderabilità sociale in tema di diversità. Vengono indagate anche le informazioni e le cognizioni in possesso degli intervistati sulla percezione del proprio benessere psichico e sull'eventuale disagio psicologico.  

E' in sintesi uno strumento psicometrico di analisi del public stigma utile nella prevenzione primaria e  secondaria nei gruppi.

Vedi il video
> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 315