Presentazione del progetto Forum Lou Salomè

Share this
6 ottobre, 2012 - 13:46

Perché un Forum di Donne Psicanaliste in Rete?

Il Forum ha tradizionalmente designato, come sappiamo da Platone, un luogo specifico di parola precluso alle donne.  La scelta di questo termine si fonda dunque sul desiderio di prendere una parola pubblica femminile che esca da uno spazio di pura soggettività per entrare in uno scambio simbolico.

Ci è sembrato significativo utilizzare il segno di Lou Salomé come omaggio all'analista, allieva di Freud, che ha saputo unire  eros e  stile.

Donne Psicanaliste perché non è indifferente la posizione di parola che un soggetto assume in quanto sessuato (femminile/maschile). Questo, nonostante le apparenze, è stato dimenticato nella deriva contemporanea del sapere psicanalitico.

Mirando all'interazione discorsiva tra donne analiste appartenenti a diverse scuole o gruppi in senso trasversale e a livello internazionale, Forum Lou Salomé decide di utilizzare il supporto strutturale della Rete telematica.

L'impiego di Internet costituisce una novità di metodo nel campo delle relazioni femminili in psicanalisi e consente di istituire una rete di informazioni e di contatti teorici e critici che assumono così visibilità e condivisibilità globale.

L'ingresso in Rete offre la possibilità di comunicare con donne che, impegnate nella pratica psicanalitica, conoscono la comune solitudine di un sapere `importabile' e insopportabile perché difficile da scambiare

Questa condivisione di parola viene proposta in modo specifico femminile attraverso la relazione tra donne nello spazio discorsivo del Forum.

Referenti del Progetto Forum Lou Salomé: Valeria Medda, Laura Pigozzi, Carla Tommasina, Sisa Arrighi.

Referente per le Relazioni con la Francia: Maria Pia Bobbioni
Referente per le Relazioni con i paesi di lingua inglese: Sisa Arrighi

Poiché l'iniziativa di Forum Lou Salomè nasce tra analiste italiane, il Forum intende utilizzare, nelle comunicazioni internazionali, la lingua italiana, fatta eccezione per la presentazione del sito e brevi abstracts in inglese e francese.

> Lascia un commento


Totale visualizzazioni: 506