Medicina Salute Benessere

Share this
9 aprile, 2013 - 15:39
Autore: AA.VV.
Editore: Fondazione Ugo Bordoni
Anno: 1997
Pagine:
Costo:

Ecco un'interessante e ricca iniziativa editoriale, nella doppia veste tipografica e elettronica, edita dalla Fondazione Ugo Bordoni, interamente dedicata al contributo delle tecnologie informatiche e al progresso della medicina in generale nell'organizzazione sanitaria. L'atteggiamento correttamente critico verso queste nuove innovazioni permette, secondo il direttore della rivista Ignazio Contu, di mettere in luce senza pregiudizio e con la più distaccata obiettività sia gli aspetti positivi sia quelli eventualmente negativi del progresso tecnologico: sono qui messe a confronto esperienze diverse e anche pareri diversi, maturati in contesti differenti.
Spesso affiora la preoccupazione degli autori di ridimensionare le aspettative miracolisitiche diffuse dai fanatici del progresso tecnologico, e di sfatarela prospettiva della cura tramite 'medici elettronici'. Contu sostiene con forza che il medico in camice bianco non scomparirà e che la medicina 'virtuale' è pura illusione.
D'altro canto sarebbe ingiusto ignorare, con analogo pregiudizio, gli innegabili progressi che hanno permesso di concentrare in un periodo brevissimo (poche decine di anni) un progresso precedentemente raggiunto in migliaia di anni.Il primo di questi risultati è l'affacciarsi della 'deriva temporale' che allontana sempre di più le due frontiere estreme della vita,dal concepimento alla morte, fenomeno ascrivibile in quel processo piùgenerale della cosiddetta 'medicalizzazione della vita'. Fra le riflessioni 'problematiche' sul tema della medicina telematica segnalo quelle riguardantil'approccio antropologico (Franco Prattico) , storico (Giorgio Cosmacini), filosofico (Pier Aldo Rovatti), psicologico (Aldo Carotenuto) e giuridico (Stefano Rodotà).
Il dissenso sulla sovrabbondanza dell'informazione medica on line èrappresentato dalle tesi opposte di Roberto Satolli e Edward Shorter.

Infine, divulgatori particolarmente esperti descrivono le novità che stanno facendo compiere alle attività analitiche, diagnostiche e terapeutiche e alle strutture sanitarie una metamorfosi informatica pressoché totale. E' comunque una guida pratica al mondo della telemedicina, essenziale perchiunque voglia conoscerla bene e utilizzarla in maniera non avventata.Le precedenti monografie di TELEMA, sempre dedicate a vari aspetti della società multimediale, sono consultabili on line.

> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 1505