NON SOLO CARTESIO
di Francesco Bottaccioli, SIPNEI Società Italiana di Psico Neuro Endocrinoimmunologia
di Francesco Bottaccioli

La vita psichica si traduce in molecole biologiche e viceversa. Una nostra ampia review in una rivista internazionale di biologia molecolare ad alto impatto

Share this
9 aprile, 2022 - 20:14
di Francesco Bottaccioli

"Oggi è possibile studiare le vie biologiche e i meccanismi che legano la vita mentale con la vita biologica. Emozioni, sentimenti, desideri e pensieri influenzano i sistemi biologici".
Così inizia l'abstract di una ampia review (10.000 parole, 25 pagine) scritta da Anna Giulia Bottaccioli, Mauro Bologna e Francesco Bottaccioli su invito degli editori del numero speciale Brain/Mind Activity and Molecular Dynamics in Biological Systems che è in progress nella Rivista International Journal of Molecular Sciences https://www.mdpi.com/journal/ijms .

Forte l'interesse che si riscontra tra i lettori della Rivista, che ha inserito il nostro lavoro, pubblicato pochi giorni fa, tra i più letti degli ultimi mesi (Highly accessed articles), ma analogo interesse si registra in piattaforme di ricerca internazionale come ResearchGate.
É possibile scaricare gratis l'articolo al link https://www.mdpi.com/1422-0067/23/7/3932?fbclid=IwAR2HJ14E-kTuTJPDZlCzjL8JO5XLRHQwADoWIw2LSp-KqP-CNfIEFBW8dU0 .

Un altro passo nella diffusione internazionale del paradigma Pnei, nella sottolineatura italiana, che valorizza il ruolo centrale della Psiche nel network umano. Valorizzazione che orienta anche la nostra attività didattica universitaria. Segnalo al riguardo che il 13 Maggio alla Federico II di Napoli inizierà il Master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia, realizzato assieme al Dipartimento di Scienze umane dell'Università, al Ceinge, Centro di Biotecnologie avanzate e alla SIPNEI. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2022.
Le lezioni si svolgeranno in forma mista: online e in presenza http://www.unina.it/-/28765237-master-in-psicologia-e-psiconeuroendocrinoimmunologia.
> Lascia un commento



Totale visualizzazioni: 156