EUGENIO BORGNA A GENOVA PER 180X40: l'ascolto gentile in 6 video

Share this
11 giugno, 2018 - 08:49
Il 9 maggio 2018 nell'ambito della Rassegna CONOSCERE IL PASSATO PER LEGGERE IL PRESENTE, una delle inizaitive organizzate per la settimana che Genova ha dedicato ai 40 ANNI DELLA LEGGE 180/BASAGLIA Eugenio Borgna è intervenuto nella bella cornice della Sala dei Chierici alla Bibliteca Berio.

L'occasione era parlare del suo saggio "L'ASCOLTO GENTILE" ma alla fine Eugenio Borgna ci ha donato la più bella conferenza di tutta la settimana che proponiamo all'attenzione e al cuore dei lettori della rivista in questi video tratti dal Canale Tematico Youtube della Rivista dove sono raccolti al pari delle oltre 130 relazioni presentate durante la settimana in una logica polifonica che non ha avuto eguali in Italia in occasione delle celebrazioni del Quarantennale.


 

EUGENIO BORGNA Non fuggite da chi soffre potreste incontrare un angelo

EUGENIO BORGNA Le parole sono prigioni sigillate dal mistero

EUGENIO BORGNA La follia è la sorella sfortunata della poesia

EUGENIO BORGNA Per una psichiatria gentile

EUGENIO BORGNA La psichiatria è una disciplina impossibile

EUGENIO BORGNA Sulla contenzione fisica

> Lascia un commento

Commenti

Eugenio Borgna grande “signore” non solo della psichiatria ma della vita , con un bagaglio culturale enorme che non lo fa mai pesare ma lo dice con la leggerezza della parola “gentile”scrive nel suo libro Parlarsi:”La malattia come doloroso invito a rientrare in noi stessi, negli abissi della nostra interiorita’,come occasione di riflessione sul senso del vivere e del morire: come ascolto dell’infinito che e’ in noi.” Non posso aggiungere altro ma sforzarmi di seguire il sentiero di questo maestro che dona la sua passione per la vita. Grazie. Mariella Beduschi


Totale visualizzazioni: 1112